Una questione di famiglia

Parlangeli - Italy 1930

Parlangeli - Italy 1930

 

Fondata agli inizi del secolo scorso, la Parlangeli 1922 rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per chi ricerca soluzioni d’arredamento raffinate ed esclusive. Nel centralissimo SHOWROOM di via Bacile a Lecce, accanto ai pezzi originali di varie epoche ed agli oggetti d’arte, trovano spazio le collezioni dei più prestigiosi marchi del design contemporaneo.

Founded at the beginning of the last century, the Parlangeli 1922 represents a point of reference for those looking for refined and exclusive furniture solutions. In the central showroom in Lecce, close to the original pieces and objects of art from different periods, there is space for collections of the most prestigious brands in contemporary design.


Logo.jpg

Un progetto di Antonio Romano

Il logo aziendale fu uno dei primi progetti dell'allora ancora studente Antonio Romano, docente alla Sapienza di Roma, communication designer, e fondatore nel 1991 del gruppo denominato AReA (acronimo di Antonio Romano e Associati), diventato attualmente uno dei nomi più prestigiosi, a livello mondiale, nel suo campo.

"Ho cominciato a sognare di fare il designer a 13 anni dopo aver letto il libro di Bruno Munari “Artista e designer”,  da lì ho letto tutti gli altri libri di Munari, quelli di Le Corbusier, di Dorfles e tanti altri… Fino ai 25 anni leggevo in maniera vorace e un po’ vivo ancora di rendita grazie a quelle letture che hanno segnato profondamente la mia formazione. A 17 anni ho cominciato a lavorare disegnando le insegne luminose a Maglie, la mia città natale, e mi sono innamorato della bellezza dell’alfabeto, delle infinite possibilità del lettering, della tipografia. All’epoca non c’erano scuole di design e chi voleva intraprendere questa professione si iscriveva- come ho fatto anche io- alla Facoltà di Architettura. In sintesi: “Progettare dal cucchiaio alla città“  fu il mio primo chiodo fisso."

Antonio Romano